
Un pò di storia
L’edificio fu fatto costruire tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento dalla famiglia Bongiovanni, ricchi proprietari terrieri della zona; venne edificata secondo i canoni architettonici dello stile palladiano e rimase di proprietà della famiglia per diverse generazioni.
Negli anni ’50 del Novecento, l’edificio fu acquistato da una famiglia di Locara, che lo ristrutturò modificandone anche la facciata principale, rendendola più “moderna”.
Col tempo, però, il palazzo venne quasi completamente abbandonato e, a causa della scarsa manutenzione, arrivò a rischiare il crollo.
Fu solo nel 1996 che Carla e Fernando acquistarono l’antica dimora, con l’intento di riportarla all’originario splendore.
Il porticato fu rinnovato, caratterizzato da muri in pietra a vista e soffitti in legno. Questo spazio, con una capienza di 250 posti, è oggi adatto a ospitare eventi di vario tipo, sia in inverno che in estate, grazie alle vetrate che lo delimitano e che offrono una vista sul giardino.
Per incontri di dimensioni più ridotte, la villa dispone anche di altre salette, con capacità fino a circa 60 persone. In seguito, si procedette con il restauro del corpo centrale della villa, concluso nel dicembre del 2006.
Per facilitare lo svolgimento degli eventi, la struttura è stata dotata di tecnologie all’avanguardia per la proiezione di video, fotografie e presentazioni.
Ad oggi, la villa è gestita con passione da Claudio e Samuela, insieme a Elia, Anna e Maria e le loro preziose collaboratrici, che ogni giorno contribuiscono a mantenerne viva la storia e l’accoglienza.
Emozioni
Siamo soliti incorniciare le nostre emozioni solo quando sono ormai diventate felici ricordi.
Ma perché non scegliere la cornice perfetta proprio mentre le stiamo vivendo? Immaginate la magia di una villa settecentesca, immersa nel verde di un parco incantevole: l’ambiente ideale per rinfreschi, banchetti, cerimonie... ma anche per convention, meeting e cene aziendali.
E se ci fossero anche alcune camere elegantemente arredate, perfette per romantici weekend o per concedersi una pausa dal ritmo frenetico della città?
Non serve immaginare oltre: Villa Bongiovanni, a Locara, nel suggestivo entroterra veronese, esiste davvero ed è pronta ad accogliere i momenti più importanti della tua vita.
Una cornice autentica, ricca di storia e di bellezza, dove ogni emozione trova il suo spazio.
